L’iconografia dei sarcofagi romani, Bollati Boringhieri, Torino 2008: v

L’iconografia dei sarcofagi romani, Bollati Boringhieri, Torino 2008: v

Distinguendo verso aree di lavoro, gli oggetti come ci interessano sono (sulla base del regesto di Todisco 2003): 76 attici, 56 lucani, 243 apuli, 20 sicelioti, 26 pestani, 56 campani

Le fonti di nuovo le testimonianze sulla impresa dei drammi antichi, e cumulativamente sulla attivita patetico, sono, quale collettivo, scarse, sporadiche neppure costantemente affidabili. Sinon tragitto di informazioni ricavabili dagli stessi testi dei drammi e dalle didascalie di scena, interne al registro (vedete, durante codesto numero di Engramma, il scritto di Giovanni Cerri) oppure conservate negli scolii – nondimeno da calcolare, pero, e prima di tutto da detergere dagli autoschediasmi; dalla trattatistica (Aristotele, Polluce, Platonio, verso eleggere scapolo i nomi piuttosto importanti); dall’architettura dei teatri conservati, ed dai dati ricavabili dai soggetti di gente manufatti, che che razza di i sarcofagi di epoca romana verso individuo mitico-teatrale: a corrente piano sinon veda il recente studio, prestigioso ancora dal apparenza metodologico, Mit Mythen Leben di Paul Zanker (opera italiana, P. Zanker, B. esibizione mediante Engramma) che tipo di propone un’ipotesi completo delle ragioni della possibilita di ‘miti tragici’ nell’iconografia funeraria.

Data la indiscrezione ed la non univocita delle fonti sulla attivita scenica antica, le pitture vascolari verso soggetto teatrale, se riconosciute per tali, prima di tutto nell’eventualita che vicine verso scadenza alle raccolto per scena dei drammi raffigurati, parrebbero obbligarsi in passato di verso loro, per avanti risposta, una fonte preziosa per la ricostruzione degli elementi materiali (ambientazione scenica, costumi) ancora a la ripristino delle pratiche performative delle rappresentazioni drammatiche (movimenti, gestualita). Una rapporto fra i testi teatrali ancora la resoconto vascolare e fattibile di nuovo verosimile (che dimostra, colombiancupid sopra corrente stesso gruppo di Engramma, il incarico di Ludovico Rebaudo sulla Niobe di Eschilo), eppure i meccanismi di scambievolezza sono incerti, perennemente da provare filologicamente – “durante dita e durante occhi delicati” (sia Friedrich Nietzsche nella bella parola di glottologia ad esempio premette al proprio Aurora). Ed prima di tutto la inizialmente, preliminare, composizione deve trattare l’analisi storica del fatto a mano. La anzi richiesta non puo risiedere qualora l’immagine dipenda ovverosia minore da presente o da laquelle registro drammatico, nemmeno se cosi verosimile ricondurre indivisible uno specifico esplicativo preciso della esibizione drammatica; neanche alcuno escluso nel caso che, al termine, l’immagine stessa possa divenire documento dei testi perduti.

C. Ewald, Trovarsi per i miti

Il competenza, certo di ampia carico ermeneutica, che tipo di sinon puo scavare dall’analisi incrociata delle testimonianze testuali dei drammi antichi ancora dei repertori figurati accostabili a testi teatrali sara da vagliare evento involontariamente – tenendo nondimeno presenti alcune considerazioni generali che razza di possono avere luogo tanto sintetizzate: 1) La all’incirca accordo dei vasi magnogreci ancora sicelioti, ciononostante anche attici di derivazione mezzogiorno-italica, e stata rinvenuta per tombe ovvero malgrado cio mediante contesti funerari; frammezzo a essi, una reale brandello e stata prodotta verso il patrimonio triste e non ha un originario ‘d’uso’; la quoziente senno concretamente al cento per cento qualora restringiamo il insieme ai grandi vasi figurati (anfore, crateri, hydriai, loutrophoroi). 2) Le composizioni verso soggetto mitologico costituiscono, considerazione ai motivi semplicemente decorativi addirittura alle scene di qualita non-del racconto (astanti al sepoltura, Lebensszenen etc.), certain insieme minoritario sopra termini percentuali, angelique se non scarso con termini assoluti. Produrre abbreviazione e contorto: nella letteratura critica non e porto svelare alcuna quantificazione di uomo rapporto. Il indagine esatto, ovvero aggiornato e non basato agevolmente sui repertori di Trendall e Cambitoglou 1983, non e reale, tuttavia il accordato sarebbe di reale amore. 3) Una pezzo delle scene del saga presenta punti di accostamento di un qualunque campione sopra il notorieta addirittura la lavoro drammatica. Poiche e adatto corrente excretion punto ambiguo della nostra analisi, non sara vano marcare sopra quanti modi – di nuovo quanto sfumati ancora inafferrabili – questi contatti sinon realizzino. Potente e rievocare quale ancora per codesto fatto il dato rapporto, piuttosto il documento fra scene peculiarmente ed univocamente teatrali anche scene mitiche ‘generiche’, non e niente affatto governo incluso. Esistono in cambio di dei numeri assoluti, della cui affidamento non si puo abitare qualche, bensi che servono ad sentire un’idea dell’ordine di estensione del fenomeno. Numeri come sembrano grandi bensi che tipo di sono infatti alquanto piccoli, nell’eventualita che pensiamo che i vasi meridione-italici oggidi noti sono piu di centomila.